Attualmente il tema delle caratteristiche delle relazioni che si vengono a formare su internet e sui social Network non è stato molto approfondito delle ricerche psicologiche. In questi ultimi tempi però si è aperto un filone di ricerche sull’influenza che i social network hanno negli adolescenti e nell’organizzazione familiare. Approccio psicologico che ha approfondito il tema è quello sistemico , che ha come ambito di maggior interesse la relazione, il contesto e la comunicazione[2].
Le domande alle quale si intende rispondere nell’articolo sono: “Come ci rapportiamo con gli altri utenti tramite internet?”; “Vi sono differenze rispetto a come ci rapportiamo nella vita reale? Se sì, abbiamo consapevolezza di queste differenze?”; “Che conseguenze può avere il nostro rapportarci attraverso lo schermo di un PC?”

Virtuale e relazione

Cosa si intende per virtuale? “tutto ciò che avviene all’interno di Internet”, con particolare attenzione alle relazioni tra un utente e l’altro.
Quando invece si parla di relazione, dobbiamo considerare che questa definisce e viene definita dalla comunicazione. La comunicazione è ricca di canali che esprimono il contenuto; in primis abbiamo quello verbale. Poi c’è il livello non verbale che è una significativa parte della comunicazione. Il livello non verbale esprime la qualità della relazione che intercorre tra individui. Pensate alle distanza tra i corpi, chiamata prossemica. I fidanzati hanno una relazione intima, perciò spesso sono molto vicini e a contatto diretto. Ciò esprime la natura intima della relazione.
In generale intendiamo con relazione qualsiasi rapporto che intercorre tra due o più individui [1]. Questi rapporti possono basarsi su sentimenti (come amore e amicizia), passioni condivise, impegni sociali e/o professionali, ma anche uno scambio, verbale o non, tra più soggetti.

Relazione virtuale

Per relazione virtuale si intendono tutti quegli scambi che avvengono all’interno di
Internet tra due o più utenti.
Immaginate che quando il web si è diffuso ed è entrato nelle case di tutti ha fatto si che si sviluppassero nuovi modi per entrare in relazione . Grazie ad esso è divenuto possibile entrare in contatto anche con amici “virtuali”, ovvero persone mai incontrate dal vivo [8].

digital relationship

Il social networking ha permesso di integrare le caratteristiche delle reti sociali con quelle della multimedialità del web, ovvero la creazione e la condivisione di contenuti. Cosa ha determinato questo? Che si trasferissero al web alcune tendenze messe in atto nei confronti dei propri gruppi sociali di riferimento ovvero il supportare la propria rete sociale, esprimere la propria identità ed esplorare l’identità sociale degli altri membri della Rete.

I social Networks

Vediamo ora che cos’è, in concreto, un social network. Boyd e Ellison [3], ne hanno delineato le caratteristiche fondamentali in tre elementi:
a) La presenza di uno spazio virtuale in cui l’utente può costruire ed esibire un proprio profilo. Tale profilo è accessibile, almeno in parte, a tutti gli utenti dello spazio.
b) La possibilità di creare una lista di altri utenti con cui è possibile entrare in contatto e comunicare.
c) La possibilità di analizzare le caratteristiche della propria rete, in particolare le connessioni con gli altri utenti.

In principio il social network era nato per facilitare i contatto tra persone che si conoscevano già, per rendere, quindi, visibile e gestibile la propria rete sociale, ma ben presto è emersa la possibilità di arginare tale limite e molti hanno iniziato ad allargare le proprie conoscenze a soggetti che non si conoscono affatto nella vita reale e che vengono inseriti nella categoria degli “amici”

Continua
Continua

Bibliografia

1. Bedini, E. (2012) Le identità virtuali. Quello che la sistemica dice e quello che non dice. Articolo presentato al Congresso Nazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Montegrotto terme (PD), 26-27-28 ottobre 2012. L’articolo è reperibile nell’Yearbook 2012 del Centro Eidos di Terapia della Famiglia.
2. Eugenio Bedini, Erika Curto, Justyna Skarzynska-Sernaglia,Ci vediamo in chat:Come costruiamo le nostre relazioni all’interno di Internet, Gruppo di ricerca “Relazioni e sistemi virtuali”, Convegno nazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Mondello(PA), 18-19-20 ottobre 2013
3. Boyd, D. M, Ellison, N. B. (2007). Social network sites: Definition, history, and scholarship. Journal of Computer-Mediated Communication, 13(1), article 11.
4. Giaccardi, C. (a cura di) (2010) Abitanti della rete. Giovani, relazioni e affetti nell’epoca digitale. Milano, Vita & Pensiero.
5. Goleman, D. (1995) Intelligenza emotiva. Milano, Rizzoli.
7. Paccagnella, L. (2000) La comunicazione al computer. Bologna, Il Mulino.
8. Riva, G. (2010) I social network. Bologna, Il Mulino.